Sulla strada, per la strada!

 

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Musica festosa (nel link qui sopra, cliccare per colonna sonora!) e facce sorridenti! La fatica e il freddo non si sentono quando si fa un lavoro utile per una piccola comunità, la pulizia della strada, quella manutenzione ordinaria che la Provincia inizia a far mancare e di cui una dozzina di impavidi salinesi (stabili o ‘della domenica’, poco importa!) si èvoluta far carico. Nel mese di novembre, a più riprese, volontariamente i salinesi hanno imbracciato decespugliatori, zappe, pale e picconi per ripulire i lati della strada che dal bivio con la provinciale 523 di Cento Croci porta al paese. Una striscia d’asfalto che si arrampica con alcuni tornanti molto netti sulla collina di Salino, uno stacco deciso dalla più trafficata strada di fondo valle. Una volta imboccato il ‘bivio’ per Salino gli alberi quasi scompaiono, lasciando spazio a una verde cornice di pascoli e pecore. La strada si restringe, sale, spiana, torna a infilarsi in un boschetto per uscire infine nelle prime case sparse del paese che preannunciano il centro vero e proprio.

Avere cura della propria strada è un segnale di apertura al mondo, è la voglia di avere un biglietto da visita che rispecchi la cura con cui le poche decine di abitanti mantengono la piccola frazione. Oltre alla pulizia di rovi e erbacce i valorosi hanno riempito con nuovo asfalto le buche della carregiata e infine pulito e a volte ridisegnato le canaline di scolo dell’acqua piovana. Un lavoro prezioso per il mantenimento della strada. Un lavoro, a pensarci bene, che rinforza il senso di appartenenza a una comunità e che, se si concretizza come è successo nelle scorse settimane, vale molto più di tutte queste belle parole!

Questa voce è stata pubblicata in Vita di Salino. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sulla strada, per la strada!

  1. OCCHIO scrive:

    BRAVI TUTTTI

  2. OCCHIO scrive:

    BRAVO FILI OTTIMO LAVORO!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
15 + 18 =